città metropolitana bari

La Città metropolitana di Bari rappresenta uno dei 10 enti amministrativi del territorio italiano (città metropolitane) identificati dal decreto legge 95 del 6 luglio 2012 di revisione della spesa pubblica (spending review). Previsto per la prima volta dalla legge 8 giugno 1990, n. 142 (artt. 17-21) sul nuovo ordinamento degliEnti locali, ha trovato nuovo slancio nell'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana, dopo la riforma dell'ordinamento della Repubblica del 2001 con la modifica del titolo V della Carta Costituzionale

domenica 11 novembre 2012

I PASSAGGI A LIVELLO DI PALESE E SANTO SPIRITO: ORE DI ATTESE E UN PERICOLO COSTANTE






I passaggi a livello di Palese e Santo Spirito dividono un paese, rappresentano un pericolo costante, impediscono la mobilità interna, condizionano la nostra piccola e fragile economia.
Si è persa, senza alcun valido motivo, la storica possibilità di ottenere l’interramento della rete ferroviaria e la definitiva dismissione dei passaggi a livello.
Il Movimento per la Città Metropolitana chiede al Comune di Bari, all'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia,  al Ministero dei Trasporti, a RFI-FS di:
1. approvare il primo progetto di interramento, il quale prevedeva solo modesti e limitati espropri;
2. diminuire i tempi di attesa ai passaggi a livello attraverso opportuni sistemi di controllo e segnalazione.

Nessun commento:

Posta un commento